info@studioapprovato.it +39 081 834 67 23 - 081 833 83 69
F.A.Q. Domande e risposte frequenti

Vorrei acquistare quote di società e altri beni senza risultare intestatario, come si può fare?

Con un trust o con il contratto fiduciario.
Il contratto fiduciario è una fattispecie contrattuale non disciplinata dal alcuna specifica norma di legge, ma elaborata dalla giurisprudenza e dalla dottrina mediante ricorso all’istituto del mandato senza rappresentanza.

Può essere posto in essere mediante il collegamento tra due negozi, l’uno di carattere esterno, effettivamente voluto, comportante il trasferimento di un diritto oppure il sorgere di una situazione giuridica in capo ad un soggetto; l’altro di carattere interno ed obbligatorio, comportante l’obbligo del fiduciario di trasferire alla controparte o ad un terzo la cosa o il diritto attribuitogli.

Altre ipotesi di negozio fiduciario può ravvisarsi qualora, preesistente una situazione giuridica attiva facente capo ad un soggetto, questi, in forza di apposita pattuizione si impegni a modificarlo a richiesta e nel senso voluto dall’altro contraente.

Come posso svolgere il commercio elettronico?

In sostanza, è un accordo tra due soggetti, fiduciante e fiduciario, con i quali il primo dichiara al secondo, che accetta, di volergli trasferire una situazione giuridica soggettiva reale o personale per il conseguimento di uno scopo ulteriore rispetto a quello immediatamente risultante dal negozio.

La giurisprudenza ha ammesso la liceità dell’intestazione fiduciaria di quote di azioni di società, che si realizza mediante un negozio fiduciario in forza del quale il soggetto in posizione di fiduciario acquista la titolarità delle quote ed è tenuto a trasferirle al fiduciante, potendo essere assoggettato, in mancanza, ad esecuzione in forma specifica dell’obbligo di contrarre.

A tale negozio non si applicano le limitazioni di prova previsti dal codice civile, qualora non venga in considerazione il trasferimento di diritti per i quali la legge richiede l’atto scritto.

L’attività delle società fiduciarie e disciplinato la legge numero 1966 del 23/11/1939. Le società fiduciarie residenti nei territori nazionali sono soggette al rispetto di determinati vincoli giuridici, tra cui l’esclusione di qualsiasi attività di consulenza.

ALTRE DOMANDE? TORNA NELLA SEZIONE F.A.Q.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI SERVIZI

Recensioni Certificate Google

Google reviews Studio Commercialista Approvato & Partners
Google reviews DGA Società fiduciaria e di revisioni

Contattaci

I Nostri Indirizzi

Via delle Industrie, Lotto 28
80027 Frattamaggiore (Napoli)

Email

info@studioapprovato.it

Chiamaci

+39 081 834 67 23
+39 081 833 83 69
+39 081 181 93210
+39 081 181 93211

Caricamento
Il tuo messaggio è stato mandato. Grazie!